Domenico Gentile

Avvocato, patrocinante presso le Magistrature Superiori, sin dal 1997 esercita la libera professio­ne occupandosi principalmente di diritto amministrativo, pur avendo maturato una significativa esperienza anche nel campo del diritto civile, del lavoro, societario e commerciale. Sin dall’avvio della propria esperienza lavorativa si occupa di contratti pubblici, assistendo sia le stazioni appaltanti, nella fase di predisposizione e di gestione delle procedure ad evidenza pubblica, che i concorrenti che intendano partecipare alla gara.

Ha collaborato con il Dipartimento affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, curando il contenzioso tra Stato e Regioni innanzi la Corte Costituzionale.

E’ stato fondatore dello studio Legal Research e tra i direttori scientifici del Centro Studi sui Contratti Pubblici Primo Comma. Svolge attività di direzione scientifica e docenza in Master universitari e Corsi di specializzazione sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. È autore di diversi articoli e pubblicazioni in riviste specializzate, nonché curatore e autore di alcune opere specialistiche in materia di appalti.

d.gentile@malinconicogentile.it