Diritto amministrativo e diritto pubblico dell’economia
Diritto costituzionale, dell’Unione Europea, Antitrust nazionale e comunitario
Diritto societario e fallimentare
Diritto del lavoro
Diritto amministrativo e diritto pubblico dell’economia
Lo Studio offre servizi di consulenza e assistenza nelle principali materie del diritto amministrativo, sia nella gestione del rapporto con l’Amministrazione in fase procedimentale, sia nell’eventuale fase contenziosa innanzi agli organi della giustizia amministrativa (T.A.R. e Consiglio di Stato), sia innanzi agli organi della giustizia ordinaria, alla Corte dei conti, alla Corte di giustizia della U.E. e ai Tribunali delle Acque.
Particolare esperienza è stata acquisita nella partecipazione ai procedimenti regolatori, sanzionatori e innanzi alle Autorità indipendenti.
La Clientela dello Studio è ampia e variegata. L’offerta del servizio è rivolta alle pubbliche amministrazioni e ai privati, in particolare alle imprese, considerando che la loro attività è spesso connotata da rapporti con la P.A., non solo sotto il profilo autorizzativo o concessorio, ma anche nei procedimenti amministrativi rivolti al settore dei lavori, dei servizi e delle forniture.
Lo Studio fornisce inoltre assistenza e consulenza a soggetti pubblici (enti locali, aziende pubbliche, organismi di diritto pubblico, società in house providing) così come a privati gestori di servizi pubblici, servizi universali e titolari di concessioni e diritti speciali. Da qui la necessaria multidisciplinarità delle competenze dei professionisti, che si confrontano costantemente con tutti i temi trasversali tra il diritto pubblico e il diritto societario e commerciale.
I professionisti che operano nella struttura hanno maturato una esperienza estremamente significativa con riferimento alle procedure ad evidenza pubblica.
Lo Studio assiste clienti pubblici e privati in tutte le fasi della gara e quelle successive della stipulazione dei contratti e della loro esecuzione, comprese varianti contrattuali, atti aggiuntivi, contratti di finanziamento, accordi bonari ed eventuali contenziosi. Lo Studio garantisce consulenza e assistenza sia a fattispecie negoziali tradizionali (appalti, concessioni), che agli istituti maggiormente innovativi (leasing in costruendo, contratto di disponibilità). A titolo esemplificativo:
- nella gestione della fase di gara per l’affidamento di appalti di lavori, forniture e servizi (scelta della procedura, predisposizione del bando, del disciplinare, verifica dei requisiti, verifica della congruità delle offerte, adozione di eventuali provvedimenti in autotutela);
- nella gestione delle procedure di affidamento di concessioni di lavori pubblici, di servizi pubblici, di scelta del socio privato di società miste, di leasing in costruendo, di contratti di disponibilità, project financing e, più in generale, di tutte le procedure di partenariato pubblico-privato;
- nella redazione di tutta la documentazione necessaria per la partecipazione a procedure di affidamento;
- nel subprocedimento di verifica della congruità delle offerte;
- negli affidamenti in house;
- nella redazione di atti costitutivi e statuti di società miste, consorzi, società di progetto, raggruppamenti temporanei, ecc..;
- nella gestione di tutte le problematiche insorte nella fase di esecuzione del contratto: riserve, variazioni contrattuali, sospensioni delle attività, applicazione delle penali, risoluzioni contrattuali, recesso, subappalto, operazioni di trasformazione e riorganizzazione aziendale, nella fase di collaudo, ecc..;
- nelle fasi di transazione ed accordo bonario;
- nella redazione di regolamenti per l’attività contrattuale delle stazioni appaltanti.
I professionisti dello Studio, inoltre, hanno partecipato a numerosi Collegi Arbitrali e Commissioni Giudicatrici e di composizione bonaria.
Lo Studio vanta una riconosciuta expertise nella materia dei servizi pubblici locali e fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale ad enti e numerose società del mondo delle public utilities, sia nei rapporti con le Autorità di settore che nei rapporti con l’utenza. Come l’evidenza pubblica, questo costituisce un settore di eccellenza dello Studio, che ha spesso assistito clienti impegnati nella realizzazione e gestione di infrastrutture di rete (acqua, energia, rifiuti, telecomunicazioni, trasporti). In tale contesto, è consolidata l’esperienza nel settore idrico, nonché in quello energetico, anche per ciò che concerne le c.d. fonti alternative.
Lo Studio in particolare si occupa delle questioni normative e amministrative concernenti il mercato energetico e il procedimento di richiesta e rilascio di contributi pubblici, anche riguardo alle energie rinnovabili.
Inoltre, è stata maturata specifica competenza nel settore dei trasporti, con particolare riguardo a ferrovie, autostrade ed aeroporti.
Lo Studio si occupa delle questioni normative e amministrative concernenti il mercato energetico e il procedimento di richiesta e rilascio di contributi pubblici, in particolare nella materia delle energie rinnovabili.
Lo Studio è in grado di assicurare un’attività di tipo stragiudiziale e giudiziale innanzi all’Autorità giudiziaria amministrativa e ordinaria, in particolare sulle seguenti questioni:
- procedimenti espropriativi in generale;
- rapporti fra vincoli urbanistici ed espropriativi;
- problematiche relative agli indennizzi;
- occupazioni temporanee e cessione volontaria delle aree;
- risarcimento del danno;
- piani territoriali e paesistici (pianificazione urbanistica, piani generali, piani regolatori generali e loro rapporti con i piani attuativi);
- occupazioni;
- permessi di costruire;
- sanatorie;
- tipologie sanzionatorie amministrative;
- vincoli di inedificabilità, indennizzabilità e risarcibilità.
Lo Studio fornisce assistenza legale nell’ambito del contenzioso civile in particolare in materia societaria e commerciale. L’assistenza viene fornita nello svolgimento di procedimenti giudiziari ordinari e speciali, anche innanzi alle magistrature superiori, in arbitrati nazionali ed internazionali, nonché nelle procedure di risoluzione alternativa delle controversie.
I professionisti dello studio hanno maturato una significativa esperienza nel settore del recupero del credito da insoluti, anche per conto di organi di procedure concorsuali e Società pubbliche. In tale ambito, le attività svolte si estendono dalla ricerca di possibili soluzioni transattive, all’assistenza nella fase giudiziale, attraverso la redazione di decreti ingiuntivi, precetti e avvio delle conseguenti azioni esecutive (pignoramenti a carattere mobiliare, immobiliare, presso terzi e procedimenti esecutivi in genere).
Diritto costituzionale, dell’Unione Europea, Antitrust nazionale e comunitario
I professionisti del Team assistono i Clienti sia presso le Autorità Sovranazionali, sia davanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell’analisi e nella compliance delle operazioni alla disciplina di settore, con riferimento alle operazioni di concentrazione, nei casi concernenti abuso di posizione dominante, intese o cartelli. L’attività di consulenza dello Studio include l’esame di accordi e operazioni commerciali, con particolare attenzione a clausole di non concorrenza, di esclusività, sistemi di scontistica e prezzi, rappresentando i propri Clienti in sede processuale avanti alla Corte di prima istanza, alla Corte di Giustizia e dinanzi alla magistratura nazionale.
Il Prof. Malinconico, ordinario di diritto dell’Unione Europea, ha insegnato nelle Università degli Studi di Udine e di Roma Tor Vergata sino al 2011. Ha investito cariche istituzionali rilevanti. Attualmente insegna come professore a contratto nell’Università di Salerno in corso di diritto costituzionale. Ha maturato vasta esperienza nell’ambito del Diritto Pubblico dell’Economia e del Diritto dell’UE, in considerazione degli intrecci tra normativa nazionale e comunitaria in queste materie. Lo Studio, quindi, vanta una significativa esperienza in tutti i settori interessati dal Diritto antitrust, nazionale ed eurounitario.
L’avvocato Domenico Gentile si è occupato di contenzioso innanzi la Corte Costituzionale, la corte di giustizia dell’Unione Europea e l’autorità antitrust. Ha inoltre collaborato con il Ministero degli affari regionali seguendo il contenzioso trattato in regioni sulla ripartizione delle competenze legislative e amministrative.
Lo Studio vanta un consolidato know how di regole e procedure nell’ambito del diritto della concorrenza e della tutela del consumatore. Fornisce assistenza nei procedimenti innanzi alle Autorità amministrative e giurisdizionali a livello nazionale ed europeo e ha maturato specifica competenza nell’attività di compliance normativa e regolamentare. Lo Studio ha svolto attività di consulenza in tema di anticorruzione per pubbliche amministrazioni, società pubbliche nonché nella redazione di codici etici e procedure di cui al d.lgs. n. 231/01 oltre a programmi di compliance relativi alla responsabilità penale delle imprese e ai reati finanziari.
Diritto societario e fallimentare
Lo Studio presta assistenza in tutte le problematiche di diritto societario: costituzione e scioglimento di società, redazione di atti costitutivi, statuti, operazioni di aumento e riduzione di capitale, cessione di azioni e quote, recesso dei soci, liquidazione società, ristrutturazione del debito, amministrazione straordinaria di grandi imprese in crisi, operazioni straordinarie di riorganizzazione, gestione dei concordati preventivi e fallimentari.
Diritto del lavoro
Lo Studio assiste imprese e privati in tutte le problematiche giuslavoristiche e sindacali, non soltanto in relazione alle questioni rimaste di competenza del Giudice Amministrativo, quanto alle carriere accademiche, diplomatiche e militari, come più in generale con riferimento ai provvedimenti organizzativi nell’ambito del pubblico impiego, anche davanti ai Tribunali e alle Corti ordinarie, ai Collegi di conciliazione ed arbitrato, oltre che dinanzi alle Magistrature superiori.
I Professionisti dello Studio assistono le imprese nelle scelte e nelle condotte gestionali per risolvere criticità del rapporto con il singolo dipendente e governare vicende collettive che coinvolgono pluralità di risorse. Particolare esperienza è stata acquisita in tema di: procedimenti disciplinari scaturiti da audit interni in applicazione del MOG 231, costituzione e cessazione del rapporto di lavoro di dirigenti apicali, anche amministratori di società, rapporti di lavoro nelle società partecipate, quotate e non, nei comparti bancari, dei trasporti, della logistica, dei servizi e nei rapporti di lavoro delle società in house providing.
Lo Studio fornisce assistenza anche nelle consultazioni e negoziazioni in sede sindacale e nella predisposizione di contratti di lavoro individuali.