Gli amministrativisti Carlo Malinconico e Domenico Gentile uniscono le forze e fondano uno studio con 15 professionisti e sedi a Roma e Milano.
Gli amministrativisti Carlo Malinconico (in foto a sinistra), titolare dell’omonimo studio, e Domenico Gentile (in foto a destra), fondatore di Legal Research, si sono uniti dando vita a nuova insegna nel campo del diritto amministrativo: Malinconico Gentile. Contattato da TopLegal, lo studio specifica che la squadra è formata da 17 professionisti, di cui due equity partner, e 15 collaboratori. Malinconico Gentile è attivo a Roma dalla fine del 2020 e a Milano dai primi mesi del 2021.
Legal Research, con uffici a Roma, è nato a seguito di uno spin-off dei professionisti del dipartimento di diritto amministrativo di Orrick con una speciale competenza in materia di contratti pubblici, servizi pubblici locali. Uscito da Orrick nel 2012, Gentile è stato socio di Eulex – Galli dal 2013 al 2015 per poi fondare Legal Research. Tra i clienti che ha assistito negli ultimi anni, ricordiamo Gran Sasso Acqua, Federazione nazionale imprese di pulizia, Sea e System House. Prima di Orrick, dove era counsel, è stato socio di Bottari Gentile.
Malinconico dal 1976 al 1985 è stato avvocato dello Stato a Milano con funzioni di difesa e di consulenza legale per lo Stato e la Regione in cause amministrative, penali e civili. Oltre alla carriera accademica, per quasi vent’anni è stato consigliere di Stato e ha ricoperto numerosi di alto livello incarichi a livello istituzionale. Dopo aver iniziato come consigliere giuridico per diversi ministeri, è stato capo ufficio legislativo per il Ministero delle partecipazioni statali (1990-1992), del Tesoro fino al 1996, capo del dipartimento Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri (anni 1996-2001).
Inoltre, è stato direttore generale dell’Autorità per l’energia elettrica e gas (2001 e 2002), segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (maggio 2006-maggio 2008), sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del governo Monti con delega all’editoria, agli affari regionali e al coordinamento amministrativo (2011- 2012).
Oltre a tutti i campi del diritto amministrativo, lo studio offre assistenza anche nel campo del diritto civile (contratti, responsabilità e danni, societario) e del lavoro, tra cui anche il diritto sindacale e previdenziale.